MINNESOTA, IL 75% ANTI-ICE
HOMAN PROMETTE
"OPERAZIONE FINITA"

Gli abitanti delle Twin Cities (Minneapolis-St Paul) e dei sobborghi condannano quasi all’unanimità l’azione repressiva dell’Ice e di Trump: i due terzi degli intervistati giudicano “eccessive” le tattiche della polizia federale anti-immigrazione, percentuale che sale all’82% nelle due metropoli. Lo 'zar dei confini' annuncia il progressivo ritiro degli agenti federali.



leggi anche: MINNEAPOLIS, AUTOFINANZIAMENTI E RONDE
leggi anche: SEQUESTRI E CORTEI, ASSEDIO ICE

ULURU, SACRO MONTE
NELL'AUSTRALIA
DEI MITI E DEI CANTI /
fotogallery

L’immenso monolite di arenaria rosso-ocra che emerge dal deserto nel centro del continente è una delle destinazioni iper-turistificate della Terra, frequentata da milioni di persone ogni anno. Un non-luogo turistico. Eppure l’Uluru, superato il primo momento di disorientamento, è un luogo sacro, vivo, attraversato da storie, leggi e insegnamenti che colpiscono e trasmettono sensazioni intense.


leggi anche: PERTH, IL NUOVO MELTING POT

MARTY SUPREME
PING PONG, TRUFFE
E NEW YORK VINTAGE

“Marty Supreme” grazie a una ricostruzione d’epoca eccezionale immerge a dovere nella New York sordida, caldamente popolare degli anni Cinquanta, in un brulicare multietnico dove prede e cacciatori si giocano quotidianamente la buccia. Il film, forte di nove candidature, avrà carte da giocarsi agli Oscar. Chalamet rende al meglio, ma rimane il sospetto che col suo fisico da eterno giovanotto (ora ha trent’anni) abbia, per così dire, un certo limite attoriale.

COM'È RICCO IL MARE
LA CORSA MINERARIA
CHE MINACCIA IL PIANETA

L’ONU stima che per fine 2050 – tra soli venticinque anni – La Terra raggiungerà i 9,8 miliardi di abitanti. La crescita pone un’infinità di questioni che devono essere (almeno) affrontate perché le conseguenze del non affrontarle sarebbero fuori dalla portata di ogni immaginazione. D'altra parte, le potenze del mondo hanno già cominciato la ricerca di risorse sui fondali marini. Ma una gestione fuori controllo potrebbe condurre al disastro finale.

APOCALITTICI E INTEGRATI
IL RACCONTO DELLA A.I.

Dall'apprendimento al lavoro, l'avvento della A.I. costituisce una sfida senza precedenti e propone grandi e nuove. Come rendere l'Intelligenza artificiale uno strumento nelle mani dell’uomo, non il suo contrario, è una di queste domande. Il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università statale di Milano e, in particolare, il Museo della Filosofia, propongono le loro prime risposte.

SINNERS, TANTO HORROR
AL PROFUMO DI OSCAR

Uscito quasi in sordina sugli schermi italiani il 17 aprile 2025, “I peccatori” (in originale “Sinners”) del regista classe 1986 Ryan Coogler ha incassato ai nostri botteghini la modesta somma di un milione e trecentomila euro, mentre nel mondo intero ha raggranellato la bella cifra di quasi trecentosettanta milioni di dollari. Classificato come film di genere nella categoria horror/azione, si ritrova ora ad avere ricevuto 16 nomination ai prossimi Oscar, stabilendo così, con una certa meraviglia, un record assoluto di candidature. Resta ora da vedere quante di queste (tra cui quasi tutte le principali) andranno a buon fine.

E inoltre...

wave
Il verso di Milano
foto e canti
fra Duomo e cielo

Prezioso e stimolante, anche grazie all’eleganza della grafica, un libro che propone per immagini e versi una città altera a volte sfuggente, spesso indecifrabile.