ALDO, GIOVANNI E GIACOMO
LA MACCHINA DA SPASSO

Il segreto di tre incalliti adolescenti prossimi alla settantina: complicità, felice immaturità e una chimica speciale, perché “non ci vediamo per mesi e poi di colpo scatta la magia e ricominciamo a funzionare insieme”. Li racconta la francese Sophie Chiarello in un documentario affettuoso venato di malinconia. S’intitola “Attitudini: nessuna”, come da testuale, crudele giudizio su Aldo messo nero su bianco in una pagella delle elementari.

INCIDENTI E VENDETTE
TEHERAN IN UN FURGONE

Teheran, ai nostri giorni. Un’automobile che viaggia nella notte con a bordo un uomo, una donna incinta e una bambina, investe un animale e deve fermarsi per un guasto, rivolgendosi a un’officina. All’operaio Vahid, in precedenza vessato dal regime, sembra di riconoscere quello che è stato un suo malvagio aguzzino durante un periodo di carcerazione, in quanto oppositore del regime...

BABYKILLER E SNIPER IN BOSNIA
L'EUROPA È UNA SERIE SPLATTER

L’Operazione Grimm; i Cecchini del weekend. Nonostante le apparenze non sono serie televisive true crime. Purtroppo sono storie vere, in cui il confine con una fiction atroce si fa sempre più labile.

STERLIZIE E ARCOBALENI
DOLCE MADEIRA
ETERNA PRIMAVERA

Madeira è l'isola delle sterlizie e delle ortensie, delle banane e degli eucalipti. Tutto rigorosamente in salita. Per cantarla, Lucio Battisti avrebbe dovuto usare il superlativo assoluto, perché qui le discese sono arditissime, proprio come le risalite. Così ardite che per passare dal livello dell’Oceano Atlantico ai 1818 metri di quota del Pico do Areeiro, sulla vetta dell’isola, bastano 38 minuti di auto.

E inoltre...

wave
Il verso di Milano
foto e canti
fra Duomo e cielo

Prezioso e stimolante, anche grazie all’eleganza della grafica, un libro che propone per immagini e versi una città altera a volte sfuggente, spesso indecifrabile.