L'AGENTE SEGRETO
DITTATURE
E RESISTENZE

Kleber Mendonça Filho, regista e sceneggiatore, offre una testimonianza cruda e attendibile del clima degli anni della dittatura in Brasile, senza sottrarsi agli eccessi della banalità del male e persino a elucubrazioni oniriche...

ROTORUA, TERRA MĀORI
NUOVA ZELANDA
DI ORGOGLIO E RITI

Alla mia scoperta di un popolo di antichi navigatori, di forme rituali spesso ridotte a cartolina. Una cultura che non separa arte e vita: danza e canto e tatuaggio sono strumenti di uno stesso linguaggio e di trasmissione di valori. E il tatuaggio non è un ornamento, ma un testo del corpo che codifica status, lignaggio ed esperienze.


leggi anche: PERTH, IL NUOVO MELTING POT

leggi anche: ULURU SACRO MONTE

IL CIELO SOPRA TROMSØ
LA REGINA DELL'ARTICO

Una città viva e pulsante, organizzata, sorprendentemente estesa per latitudine e contesto. Tromsø è una delle tappe principali della Hurtigruten, il celebre “postale” dei fiordi e la meta di un turismo che 'insegue' l'aurora boreale. Arrivare qui significa entrare subito in un Artico abitato, un luogo dove il buio e il freddo non cancellano la vita urbana, ma la rendono più concentrata, più visibile.

DUE PROCURATORI
CERCARE LA GIUSTIZIA
NEI GULAG SOVIETICI

Mentre è in sala "Il mago del Cremlino" è da vedere anche un altro film sull'universo concentrazionario sovietico: "Due procuratori", dell’ucraino nato in Bielorussia Serhij Loznitsa, scolpisce con assoluto rigore formale l’abisso tra idealismo e rispetto della legge da una parte e bieco cinismo russo dall’altra negli anni dell'URSS di Stalin.

leggi anche: MARTY SUPREME

ISLE, MINNESOTA: IL PAESINO
CHE FA GLI ACCORDI CON L'ICE

C’è un paesino (nel Minnesota che ritiene di aver vinto almeno la prima battaglia contro l'ICE) che va controtendenza. Isle, poggiato in un’ansa delle rive del lago Mille Lacs, ha stipulato un accordo di collaborazione con la polizia anti-immigrazione Di orientamento conservatore, d'estate la cittadina è piena di turisti che ci vanno a pescare e a campeggiare. Una storia raccontata dallo Star Tribune di Minneapolis.



leggi anche: MINNEAPOLIS, AUTOFINANZIAMENTI E RONDE
leggi anche: SEQUESTRI E CORTEI, ASSEDIO ICE
leggi anche: LO ZAR DEI CONFINI: FINITA L'OPERAZIONE METRO SURGE
leggi anche: ARMI, IMPENNATA DI VENDITE NELLE TWIN CITIES
leggi anche: IL GOVERNO USA CHIEDE I DATI DEGLI ACCOUNT ANTI-ICE
ASIA
(Il Rainbow Bridge a Taipei)

TAIPEI DAI MILLE TEMPLI
CON L'ANGOSCIA DELLA CINA

Comincia il Capodanno cinese, a Taipei (Taiwan) in sella al Cavallo di Fuoco, il segno che contraddistingue il 2026 con la sua vitalità e i suoi misteri: predìce un anno non tranquillo ma culturalmente favorevole ai cambiamenti rapidi e ai rivolgimenti.

CITTÀ GIARDINO
L'UTOPIA URBANISTICA
DI BRUXELLES

Floréal e Le Logis insieme formano uno dei più grandi complessi di città-giardino in Europa, con una superficie di circa 80 ettari. Siamo a Watermael-Boifort, uno dei comuni che compongono l’agglomerato di Bruxelles. Qui, all’inizio del secolo scorso, sulla scia delle idee dell’urbanista britannico Ebenezer Howard, l’ideatore della prima città-giardino, si decise di dare vita a un grandioso progetto democratico e avveniristico: case ai lavoratori che affluivano dalle campagne a seguito della rivoluzione industriale. Ma case vere e belle, non casermoni.

E inoltre...

wave
Il verso di Milano
foto e canti
fra Duomo e cielo

Prezioso e stimolante, anche grazie all’eleganza della grafica, un libro che propone per immagini e versi una città altera a volte sfuggente, spesso indecifrabile.