ZAMORA, CALCI A UN PALLONE
NELL'ITALIA DEI SESSANTA

L’esordio alla regia cinematografica di Neri Marcorè, attore versatile con una bella voce anche canterina, sceglie i toni della commedia utilizzando a piene mani le metafore legate al gioco del calcio, con una morale appropriata, giocoforza un tantino buonista.

TRE RETTRICI A MILANO
ORA FATECI SOGNARE

Marina Brambilla è la prima donna alla guida dell’Università Statale di Milano. Prima ancora, nel 2023 il Politecnico aveva eletto Donatella Sciuto, la prima donna al massimo incarico, e nel 2019 lo aveva già fatto l’Università Bicocca con Giovanna Iannantuoni. Sapranno cambiare regole e status quo?

Tutti i nostri siti

wave
I GINZBURG E PIZZOLI
  • I libri appartenuti a Natalìa Ginzburg si trovano nella Biblioteca Comunale di Pizzoli, un paesino a pochi chilometri dall’Aquila. Una serie di testi che la famiglia della scrittrice ha donato al Comune, per il legame profondo con questo territorio, in ricordo degli anni del confino.
TORINO E PANDÀN, CAFFÈ SOLIDALE
  • Un locale a conduzione sociale, gestito dalla cooperativa Esserci, che dal 2013 promuove l’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva. Nacque come emporio sociale, con all’interno un grissinificio e un laboratorio di sartoria..
CAMPARI SE NE VA
  • Lo storico marchio 'rosso' trasloca definitivamente da Sesto San Giovanni a Milano.
L'ALBERGO DEI POVERI A NAPOLI
  • Un'opera immensa voluta dai Borboni, che poco si conosce e molto incuriosisce. Un finanziamento di cento milioni servirà a restituirlo a un pieno utilizzo
IL TREE CLIMBING PER SALVARE GLI ALBERI
  • Una tecnica di lavoro impiegata nelle operazioni di potatura, abbattimento o ancoraggio di piante d'alto e medio fusto. Si accede alla sommità dell’albero spostandosi da un ramo all’altro in sicurezza. Un lavoro in quota con funi e imbraghi.
NELLA VALLE, OLTRE LA BELLEZZA
  • L’ultimo romanzo di Paolo Cognetti, “Giù nella valle”, è una storia di dolore e di speranza, in un mondo dove la natura si intreccia con le relazioni familiari e le fatiche della vita quotidiana. Quest’ultimo romanzo narra una storia di fondovalle ambientata in Valsesia (Vercelli).
VILLAGGIO FANTOZZI, L'ITALIETTA IN NOI
  • Siamo tutti “coglionazzi”? Il “Villaggio Fantozzi” allestito il 1° ottobre a San Felice sul Panaro nella Bassa modenese, mega celebrazione dell’eterno ragioniere di Paolo Villaggio con duecento attori officianti, venti set e due hangar zeppi di scenografie, è stato qualcosa di più di un’imponente operazione nostalgia nel segno imitativo-ornamentale del kitsch. È stato un’ammissione.
RUM DELLE DOLOMITI, LA SFIDA DEI PILZER
  • Melassa di canna da zucchero selezionata in tutto il mondo, poi gli alambicchi dei maestri distillatori della Val di Cembra. Una scommessa imprenditoriale inseguendo la fantasia e i miti del rum.

LAOS, INCANTI E BOMBE
SOTTO L'OMBRA DELLA CINA

Tra i pochi stati al mondo a mantenere un sistema di governo dichiaratamente comunista, è rimasto a lungo isolato. Si sta ora, a piccoli passi, aprendo al turismo, e svela agli europei inaspettate meraviglie e una natura per gran parte incontaminata. Ma anche le tragiche memorie della guerra del Vietnam, una economia di sussistenza e l'ingombrante presenza di Pechino.



L' I.A., LA GUERRA
E UN MONDO PERFETTO

L'intelligenza artificiale, nella migliore delle ipotesi, può aiutarci a costruire un mondo perfetto. Ma nella realtà l’Iran lancia droni su Israele e gli speaker dalla tv parlano di possibile terza guerra mondiale come se stessero leggendo le previsioni del tempo. Il peggio non si può escludere perchè "niente é più difficile da sopportare che una fila di giorni felici".

E inoltre...

wave
Madera, una perla
del mare e del vino

Un’isola di origine vulcanica la cui storia è, per una volta, del tutto incruenta: quando nel 1419 sono approdati qui i primi portoghesi, l’isola era totalmente disabitata.

Press ESC to close