SCOPERTE DI JARMUSCH
PARLIAMO DI FAMIGLIA

“Da vicino nessuno è normale”, frase attribuita a Franco Basaglia ma certamente presente nel testo di una indecifrabile canzone di Caetano Veloso, potrebbe essere in estrema sintesi il senso di “Father Mother Sister Brother”, il film di Jim Jarmusch che, un po’ a sorpresa, ha vinto il Leone d’oro all’ultimo Festival del cinema di Venezia. Il tema “famiglia” è al centro di una narrazione che, svolta da Jarmusch in tre episodi distinti, applica la scrittura minimalista dell’autore nella sua essenzialità.

MAROCCO, LE ROVINE DI M'FIS
CAPITALE DELL'EYELINER

Ai margini dell’Erg Chebbi, non lontano dalle dune di Merzouga, si trova l'insediamento minerario di M’fis, dove fino alla metà del secolo scorso ferveva l’attività estrattiva dell’argento e, per molti secoli, anche del khol, polvere nera che dalla notte dei tempi si utilizzava per sottolineare il contorno occhi.

'MOSTRI'
FRA ITALIA E CRIME

Due titoli Netflix si contendono l’attenzione del grande pubblico, grazie all’obiettivo puntato sul lato più oscuro dell’Italia. Il primo è “Il mostro”, l'altro è 'Terrazza Sentimento'. Come mai esercitano tanto fascino le storie di ordinaria mostruosità?

AVATAR, FUOCO E CENERE
NELLA GRANDE MADRE

Tra scenografie rigogliose e combattimenti da visibilio, le palpitanti vicende dei prodi umanoidi azzurri Na’vi di Pandora, celestiale e remota luna finita nel mirino delle brame terrestri, continuano a sedurre le platee di mezzo mondo, dai sei ai novant’anni d’età. Ecco “Avatar - Fuoco e cenere”, terzo capitolo ipertecno della favolona di action fantasy firmata James Cameron.

SEOUL, QUEL GIARDINO SEGRETO
CHE RACCONTA LA COREA

Nel cuore della metropoli coreana sopravvive un luogo fuori dal tempo, tra storia reale e silenzi rossi di foglie.

E inoltre...

wave
Il verso di Milano
foto e canti
fra Duomo e cielo

Prezioso e stimolante, anche grazie all’eleganza della grafica, un libro che propone per immagini e versi una città altera a volte sfuggente, spesso indecifrabile.