DUE PROCURATORI
CERCARE LA GIUSTIZIA
NEI GULAG SOVIETICI

Mentre è in sala "Il mago del Cremlino" è da vedere anche un altro film sull'universo concentrazionario sovietico: "Due procuratori", dell’ucraino nato in Bielorussia Serhij Loznitsa, scolpisce con assoluto rigore formale l’abisso tra idealismo e rispetto della legge da una parte e bieco cinismo russo dall’altra negli anni dell'URSS di Stalin.

leggi anche: MARTY SUPREME

ASIA
(Il Rainbow Bridge a Taipei)

TAIPEI DAI MILLE TEMPLI
CON L'ANGOSCIA DELLA CINA

Comincia il Capodanno cinese, a Taipei (Taiwan) in sella al Cavallo di Fuoco, il segno che contraddistingue il 2026 con la sua vitalità e i suoi misteri: predìce un anno non tranquillo ma culturalmente favorevole ai cambiamenti rapidi e ai rivolgimenti.

CITTÀ GIARDINO
L'UTOPIA URBANISTICA
DI BRUXELLES

Floréal e Le Logis insieme formano uno dei più grandi complessi di città-giardino in Europa, con una superficie di circa 80 ettari. Siamo a Watermael-Boifort, uno dei comuni che compongono l’agglomerato di Bruxelles. Qui, all’inizio del secolo scorso, sulla scia delle idee dell’urbanista britannico Ebenezer Howard, l’ideatore della prima città-giardino, si decise di dare vita a un grandioso progetto democratico e avveniristico: case ai lavoratori che affluivano dalle campagne a seguito della rivoluzione industriale. Ma case vere e belle, non casermoni.

IL GOVERNO USA CHIEDE I DATI
DEGLI ACCOUNT ANTI-ICE

Lo scrive il New York Times. Google, Meta e Reddit avrebbero "ottemperato a alcune delle richieste". Centinaia di intimazioni giudiziarie a identificare gli account non corrispondenti a "persone reali". Alcune delle piattaforme hanno avvisato gli utenti per dare loro tempo di ricorrere in giudizio.



leggi anche: MINNEAPOLIS, AUTOFINANZIAMENTI E RONDE
leggi anche: SEQUESTRI E CORTEI, ASSEDIO ICE
leggi anche: LO ZAR DEI CONFINI: FINITA L'OPERAZIONE METRO SURGE
leggi anche: ARMI, IMPENNATA DI VENDITE NELLE TWIN CITIES

SENTIMENTAL VALUE
STORIE D'AMORE E DI FAMIGLIA

Joachim Trier, pregevolissimo regista e autore di “Sentimental Value”, descrive in tutta la sua complessità le forti pulsioni che attraversano una famiglia alle prese con un passato affettivo doloroso e con un presente irrisolto.

ULURU, SACRO MONTE
NELL'AUSTRALIA
DEI MITI E DEI CANTI /
fotogallery

L’immenso monolite di arenaria rosso-ocra che emerge dal deserto nel centro del continente è una delle destinazioni iper-turistificate della Terra, frequentata da milioni di persone ogni anno. Un non-luogo turistico. Eppure l’Uluru, superato il primo momento di disorientamento, è un luogo sacro, vivo, attraversato da storie, leggi e insegnamenti che colpiscono e trasmettono sensazioni intense.


leggi anche: PERTH, IL NUOVO MELTING POT

E inoltre...

wave
Il verso di Milano
foto e canti
fra Duomo e cielo

Prezioso e stimolante, anche grazie all’eleganza della grafica, un libro che propone per immagini e versi una città altera a volte sfuggente, spesso indecifrabile.