DOPING E NON SOLO
QUANT'È AMARA CORTINA

Giochi al via, ritardi e denunce


Il 6 febbraio cominciano i Giochi olimpici invernali. Scorrono i consueti fiumi di parole da volemose bene, in un mondo che si guarda storto. Bisogna portare pazienza e aspettare gli atleti in gara. Ma anche loro si fanno la guerra, dubitate dei campioni, nascondono segreti e magagne. Così la dolciastra attesa è diventata amara proprio per l’Italia, che ha avuto lo sgradevole primato di un’atleta risultata positiva in un controllo antidoping fuori dalle gare. E la cerimonia d'apertura arriva fra ritardi, polemiche e accuse ambientaliste.

AUTOFINANZIAMENTO E RONDE
MINNEAPOLIS CONTRO L' ICE

read the english version

In risposta all' "occupazione" dell'ICE, i residenti del Minnesota si sono mobilitati in varie forme di resistenza. Alcuni hanno aderito a gruppi informali di 'controllo' dell'ICE, che registrano e segnalano i movimenti degli agenti. Altri hanno avviato raccolte di fondi per aiutare chi non può (o ha paura di) uscire di casa. Le band organizzano concerti di finanziamento alla 'resistenza' locale. Una corrispondenza da Minneapolis.

APOCALITTICI E INTEGRATI
IL RACCONTO DELLA A.I.

Dall'apprendimento al lavoro, l'avvento della A.I. costituisce una sfida senza precedenti e propone grandi e nuove. Come rendere l'Intelligenza artificiale uno strumento nelle mani dell’uomo, non il suo contrario, è una di queste domande. Il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università statale di Milano e, in particolare, il Museo della Filosofia, propongono le loro prime risposte.

SINNERS, TANTO HORROR
AL PROFUMO DI OSCAR

Uscito quasi in sordina sugli schermi italiani il 17 aprile 2025, “I peccatori” (in originale “Sinners”) del regista classe 1986 Ryan Coogler ha incassato ai nostri botteghini la modesta somma di un milione e trecentomila euro, mentre nel mondo intero ha raggranellato la bella cifra di quasi trecentosettanta milioni di dollari. Classificato come film di genere nella categoria horror/azione, si ritrova ora ad avere ricevuto 16 nomination ai prossimi Oscar, stabilendo così, con una certa meraviglia, un record assoluto di candidature. Resta ora da vedere quante di queste (tra cui quasi tutte le principali) andranno a buon fine.

SE LA UE BALLA DA SOLA
NUOVI PARTNER PER IL FUTURO

Effetti del trumpismo. Il primo Ministro del Canada dichiara che è giunto il momento di interrompere la dipendenza economica del suo paese dagli USA e sigla accordi di scambio commerciale con la Cina. E l'Unione annuncia “la madre di tutti gli accordi” con l’India, alcune ore dopo aver firmato in Paraguay l’accordo MERCOSUR, libero scambio con i paesi del Sud America.

VENTI DELL'EST
E SCHIAFFI GAME
UN'ITALIA DI PERDENTI

Matteo Oleotto con il suo “Ultimo schiaffo” fa fischiare un vento dell’Est carico di echi potenti e sentori buffi di dissesto esistenziale. Sono 100 minuti leggeri con gusto e umori pungenti.

MORBO K, UN COLPO DI GENIO
PER SALVARE GLI EBREI DI ROMA

Storia dell'ospedale Fatebenefratelli di Roma, dove durante il fascismo e dopo l'8 settembre un primario, i collaboratori e i frati inventano una malattia inesistente per ospitare e proteggere ebrei del ghetto e esponenti dell'opposizione clandestina.



leggi anche: ROM E SINTI, UNA SHOAH DIMENTICATA
  • di MAURO SARRECCHIA
  • KIRKENES, NORVEGIA BOREALE
    TURISMO BIANCO
    AL CONFINE RUSSO

    All’estremo nord della Norvegia, al confine con la Russia, Kirkenes vive una nuova stagione: meno traffico transfrontaliero, più attenzione alla sicurezza civile, ma anche un turismo lento e selezionato. Tra Artico, memoria storica e aurora boreale, il racconto di una città di frontiera che resiste al tempo e alla politica.



    leggi anche: FINLANDIA, LA VOLPE MAGICA NELLA TERRA DEI SAMI

    E inoltre...

    wave
    Il verso di Milano
    foto e canti
    fra Duomo e cielo

    Prezioso e stimolante, anche grazie all’eleganza della grafica, un libro che propone per immagini e versi una città altera a volte sfuggente, spesso indecifrabile.