KIRKENES, NORVEGIA BOREALE
TURISMO BIANCO
AL CONFINE RUSSO

All’estremo nord della Norvegia, al confine con la Russia, Kirkenes vive una nuova stagione: meno traffico transfrontaliero, più attenzione alla sicurezza civile, ma anche un turismo lento e selezionato. Tra Artico, memoria storica e aurora boreale, il racconto di una città di frontiera che resiste al tempo e alla politica.



leggi anche: FINLANDIA, LA VOLPE MAGICA NELLA TERRA DEI SAMI

MILANO-CORTINA
ARRIVANO I GIOCHI
DI CIPOLLINO

Dalle polemiche sulla pista di bob al caro biglietti e alloggi allo sforzo frenetico per completare in tempo i lavori. Ma non basterà un’ultima mano di pittura, fra opere da completare e criticità su gallerie e collegamenti. E anche intorno alla fiaccola, dimenticanze e improbabili candidati, come Massimo Boldi...

BUEN CAMINO, RISA E CADUTE
D'UN BERTOLDO DEL DUEMILA

Con “Buen Camino”, l’on the road redentore di un ricchissimo fannullone, fiero delle sue sei Ferrari e poco padre della figlia adolescente, Luca Medici e il suo alter ego buzzurro Checco Zalone hanno fatto bingo sulla via di Santiago di Compostela, confermando al botteghino l’alto gradimento di una maschera da Bertoldo 2.0, ignorante e grezzo ma astuto, una perfetta tipologia italica.

leggi anche: LA GRAZIA di Sorrentino

BESTIE NEL VERDE
A OYSTER BAY

Una storia di incontri, misteri e tragedie in un'area esclusiva di New York.
Buon plot, ma con qualche lungaggine. Su Netflix

SCOPERTE DI JARMUSCH
PARLIAMO DI FAMIGLIA

“Da vicino nessuno è normale”, frase attribuita a Franco Basaglia ma certamente presente nel testo di una indecifrabile canzone di Caetano Veloso, potrebbe essere in estrema sintesi il senso di “Father Mother Sister Brother”, il film di Jim Jarmusch che, un po’ a sorpresa, ha vinto il Leone d’oro all’ultimo Festival del cinema di Venezia. Il tema “famiglia” è al centro di una narrazione che, svolta da Jarmusch in tre episodi distinti, applica la scrittura minimalista dell’autore nella sua essenzialità.

MAROCCO, LE ROVINE DI M'FIS
CAPITALE DELL'EYELINER

Ai margini dell’Erg Chebbi, non lontano dalle dune di Merzouga, si trova l'insediamento minerario di M’fis, dove fino alla metà del secolo scorso ferveva l’attività estrattiva dell’argento e, per molti secoli, anche del khol, polvere nera che dalla notte dei tempi si utilizzava per sottolineare il contorno occhi.

E inoltre...

wave
Il verso di Milano
foto e canti
fra Duomo e cielo

Prezioso e stimolante, anche grazie all’eleganza della grafica, un libro che propone per immagini e versi una città altera a volte sfuggente, spesso indecifrabile.