BESTIE NEL VERDE
A OYSTER BAY

Una storia di incontri, misteri e tragedie in un'area esclusiva di New York.
Buon plot, ma con qualche lungaggine. Su Netflix

LA DOTTRINA DI TRUMP
RISIKO A TRE
E UN'EUROPA MUTA

L’arresto di Maduro e consorte sono l’evidente applicazione di ciò che probabilmente gli storici un giorno chiameranno la “Dottrina Trump”, ovvero una moderna versione, mutatis mutandis, delle dottrine di Truman, Monroe e Eisenhower nonché del Piano Marshall: un elemento di forte squilibrio nel mondo post-Guerra Fredda che si è venuto a creare.



leggi anche: IL MONDO DEGLI AUTOCRATI di ANDREA ALOI

SCOPERTE DI JARMUSCH
PARLIAMO DI FAMIGLIA

“Da vicino nessuno è normale”, frase attribuita a Franco Basaglia ma certamente presente nel testo di una indecifrabile canzone di Caetano Veloso, potrebbe essere in estrema sintesi il senso di “Father Mother Sister Brother”, il film di Jim Jarmusch che, un po’ a sorpresa, ha vinto il Leone d’oro all’ultimo Festival del cinema di Venezia. Il tema “famiglia” è al centro di una narrazione che, svolta da Jarmusch in tre episodi distinti, applica la scrittura minimalista dell’autore nella sua essenzialità.

MAROCCO, LE ROVINE DI M'FIS
CAPITALE DELL'EYELINER

Ai margini dell’Erg Chebbi, non lontano dalle dune di Merzouga, si trova l'insediamento minerario di M’fis, dove fino alla metà del secolo scorso ferveva l’attività estrattiva dell’argento e, per molti secoli, anche del khol, polvere nera che dalla notte dei tempi si utilizzava per sottolineare il contorno occhi.

SEOUL, QUEL GIARDINO SEGRETO
CHE RACCONTA LA COREA

Nel cuore della metropoli coreana sopravvive un luogo fuori dal tempo, tra storia reale e silenzi rossi di foglie.

E inoltre...

wave
Il verso di Milano
foto e canti
fra Duomo e cielo

Prezioso e stimolante, anche grazie all’eleganza della grafica, un libro che propone per immagini e versi una città altera a volte sfuggente, spesso indecifrabile.