(Blade, il 're dei graffiti', dopo aver dipinto un treno negli anni Settanta)


GRAFFITISMO NELL'ARTE
QUEI LAMPI DELLE METROPOLI

Al Museion, Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, è in corso fino al 14 settembre “Graffiti”, dedicata al rapporto fra graffiti ed arte contemporanea e curata da Leonie Radine e Ned Vena. Sono tante le artiste e gli artisti famosi rappresentati che hanno usato tra gli anni Cinquanta e Settanta la vernice spray. Da Carol Rama a Keith Haring a Rammelzee.


ANIMALI, GUERRE E FANTASIA
BOZZETTO, ALLEGRO NON TROPPO

È in corso fino al 30 novembre prossimo a Milano la mostra “La Pop Art animata di Bruno Bozzetto”, ideata dalla Cineteca Milano, dedicata al più grande autore e regista di cartoni animati italiano. Intervista all'artista 87enne che quest’anno festeggia di fatto i 70 anni di attività perché i suoi primi cortometraggi di animazione datano a metà degli Anni Cinquanta, quando era ancora studente universitario.


LABIRINTO E GIOCHI
FASCINO DI CASTEL MASINO

Il labirinto che incuriosisce, ma anche il giardino dei cipressi e il vigneto antico, ripristinato sul fianco della collina antistante il castello. Alla scoperta della dimora dei conti Valperga, nel Canavese, ristrutturata dal FAI.


Nanni Svampa
tra Milano
e Brassens

Pubblicato “Svampeide
- Testimonianze sulla vita"

Pupazzi e erbe
la medicina
degli altri

A Genova un piccolo museo
unico del suo genere in Europa