CRÉMANT E CHAMPAGNE
FRATELLI EFFERVESCENTI
Si fa presto a dire ‘bollicine’, che in realtà non sono solo quelle della Franciacorta. Il mondo dei vini con pétillance è assai vario. Anche in Francia i vini spumanti o mousseux sono diversi e un posto importante lo occupa il Crémant, ancora poco conosciuto da noi. Il metodo di produzione è lo stesso dello Champagne, quasi un simbolo del bere francese, il metodo tradizionale con la doppia rifermentazione in bottiglia anche se le differenze esistono.
AH, LA ESSE: BOLOGNA, PANE
MORTADELLA E PARADISO
A Bologna ancora pochissimi panifici sfornano la ESSE, un pane meraviglioso pieno di fragranza e di ricordi. Da piccoli era il pane dei giorni speciali, una specie di regalo, il pane al latte, quello di chi poteva permetterselo: si era abituati invece al pane rustico, a fette, che durava (quando ne restava, ipotesi improbabile) qualche giorno.
PASTA, COME PASSAI
DALLE MANI ALLA MACCHINA
Nata per soddisfare il bisogno di patria e di sapori nostrani degli immigrati, commercializzata in 77 paesi nel mondo, moltiplicata in varianti sempre più tecno, proposta anche in versione professionisti, la macchina per fare la pasta è un’invenzione con una storia meno lineare di quanto si potrebbe pensare, che ci racconta chi eravamo, con storie che ci accomunano.
Chutney pere e zenzero
piatto da impulsivi
L'Ariete è un tipo coraggioso, audace e amante delle esperienze nuove e quindi, anche a tavola, desidera sapori diversi
Frappe e bugie
un leggero Carnevale
Esprimono l’effimero, l’inconsistenza e rendono godibile anche le più sostanziose abbuffate gastronomiche.
Genziana d'Abruzzo
tradizione e salute
Nella regione è sinonimo di memoria e convivialità. Ogni scusa è buona per un goccio. L’arte di farla in casa è una sapienza antica che si tramanda.
Argilla e memoria
gli orange wines
La Amber Revolution, gli orange wines: vinificati nella maniera più ancestrale, rappresentano una sorta di ‘ritorno al futuro’.
Milano val bene
una cotoletta
La cosa fondamentale per fare una buona cotoletta alla milanese è il macellaio. Se non avete un buon macellaio, lasciate perdere.
La cassoeula
come la faceva mammà
Il vero disciplinare del piatto milanese. Attenzione: milanese, cioè come la si cucina a Milano e non in altre parti della Lombardia che pure la conoscono.

Gabriella Di Lellio
Massimo Cecconi