RURALI E VIRTUOSI, ECCO
I COMUNI SPIGHE VERDI
Sono novanta le comunità rurali che quest'anno potranno vantare il titolo di Spighe verdi, rispetto alle 75 dello scorso anno. Un riconoscimento della FEE e di Confagricoltura che premia le amministrazioni che hanno saputo governare i territori agricoli favorendo sviluppo e sostenibilità. .
CARNE ETICA, LA 'FINE DOLCE'
CHE SOSTITUISCE IL MACELLO
La tendenza è nata in Svezia. Poi si è diffusa in Borgogna, in Germania ed è arrivata anche dalle nostre parti, a Lana, in Alto Adige. Non dappertutto ha avuto la stessa fortuna, ma ovunque ha lasciato il segno.
BENVENUTA ESTATE
SPAGHETTI, VONGOLE E BOTTARGA
Forti aromi di mare per il Capricorno che non crede a nessuno che non sia se stesso.
MILANO E I MONDEGHILI
LE POLPETTE METICCE
Il disastro è cominciato con la scomparsa del milanese, dialetto nobile perché ricco di parole che derivano dal latino e dal greco. E moderno, perchè - in epoca di inclusività – ha una storia di meticciato che spacca. Prendiamo, per capirci, i mondeghili, che raccontano una storia di globalizzazione ante litteram...
Chutney pere e zenzero
piatto da impulsivi
L'Ariete è un tipo coraggioso, audace e amante delle esperienze nuove e quindi, anche a tavola, desidera provare sapori diversi
Frappe e bugie
un leggero Carnevale
Esprimono l’effimero, l’inconsistenza e rendono godibile anche le più sostanziose abbuffate gastronomiche.
Genziana d'Abruzzo
tradizione e salute
Nella regione è sinonimo di memoria e convivialità. Ogni scusa è buona per un goccio. L’arte di farla in casa è una sapienza antica che si tramanda.
Argilla e memoria
gli orange wines
La Amber Revolution, gli orange wines: vinificati nella maniera più ancestrale, rappresentano una sorta di ‘ritorno al futuro’.
Milano val bene
una cotoletta
La cosa fondamentale per fare una buona cotoletta alla milanese è il macellaio. Se non avete un buon macellaio, lasciate perdere.
La cassoeula
come la faceva mammà
Il vero disciplinare del piatto milanese. Attenzione: milanese, cioè come la si cucina a Milano e non in altre parti della Lombardia che pure la conoscono.