CASTAGNE E MARRONI
DOLCEZZE D'AUTUNNO

Autunno, tempo di castagne e marroni. Un frutto amato, prezioso e sempre più diffuso in cucina, apprezzato da molti chef per le loro caratteristiche. La castagna è selvatica, mentre il marrone è un frutto innestato che consente la selezione delle caratteristiche che si desiderano.

BRANZINO, CASTAGNE E ZUCCA
UN MAREMONTI GENEROSO

I Leone amano i piatti che offrono un'esperienza gustativa intensa, preferenze che rispecchiano la loro natura maestosa, sempre alla ricerca di piatti che riflettano il loro amore per la vita. Le ricette di Gianni Giagoni

AH, LA ESSE: BOLOGNA, PANE
MORTADELLA E PARADISO

A Bologna ancora pochissimi panifici sfornano la ESSE, un pane meraviglioso pieno di fragranza e di ricordi. Da piccoli era il pane dei giorni speciali, una specie di regalo, il pane al latte, quello di chi poteva permetterselo: si era abituati invece al pane rustico, a fette, che durava (quando ne restava, ipotesi improbabile) qualche giorno.

PASTA, COME PASSAI
DALLE MANI ALLA MACCHINA

Nata per soddisfare il bisogno di patria e di sapori nostrani degli immigrati, commercializzata in 77 paesi nel mondo, moltiplicata in varianti sempre più tecno, proposta anche in versione professionisti, la macchina per fare la pasta è un’invenzione con una storia meno lineare di quanto si potrebbe pensare, che ci racconta chi eravamo, con storie che ci accomunano.

Chutney pere e zenzero
piatto da impulsivi

L'Ariete è un tipo coraggioso, audace e amante delle esperienze nuove e quindi, anche a tavola, desidera sapori diversi

Frappe e bugie
un leggero Carnevale

Esprimono l’effimero, l’inconsistenza e rendono godibile anche le più sostanziose abbuffate gastronomiche.

Genziana d'Abruzzo
tradizione e salute

Nella regione è sinonimo di memoria e convivialità. Ogni scusa è buona per un goccio. L’arte di farla in casa è una sapienza antica che si tramanda.

Argilla e memoria
gli orange wines

La Amber Revolution, gli orange wines: vinificati nella maniera più ancestrale, rappresentano una sorta di ‘ritorno al futuro’.

Milano val bene
una cotoletta

La cosa fondamentale per fare una buona cotoletta alla milanese è il macellaio. Se non avete un buon macellaio, lasciate perdere.

La cassoeula
come la faceva mammà

Il vero disciplinare del piatto milanese. Attenzione: milanese, cioè come la si cucina a Milano e non in altre parti della Lombardia che pure la conoscono.

La Newsletter

wave

Iscrizione