FATBERG, MOSTRI
DI IMMONDIZIA
NELLE FOGNE DI LONDRA
L'ultimo è stato trovato di recente nei condotti del quartiere di Whitechapel: un enorme ammasso di rifiuti solidificati del peso di circa cento tonnellate e lungo cento metri, che ha bloccato il sistema fognario. Sono i fatberg, si formano quando grassi, oli, salviette umidificate, bastoncini cotonati, fibre tessili, residui di cibo e piccoli rifiuti plastici si accumulano nel tempo negli scarichi.
SOS ANIMALI
TANTI MALTRATTAMENTI
POCHE SENTENZE
Un report di Legambiente: in Italia sono state solo 850 all'anno le sentenze di condanna dal 2011 al 2017 presso le Corti d’Appello, a fronte di una media stimata di 5.600 procedimenti. Legambiente ha utilizzato come indicatore definito 'oggettivo' i 39.151 procedimenti penali per delitti contro il sentimento per gli animali registrati nel settennio dal 2011 al 2017 (fonte dati ISTAT, unici dati ufficiali disponibili)-
IN TUTTA ITALIA
IL CENSIMENTO
DEI SENZA DIMORA
Un’azione collettiva e concreta, che punta non solo a contare persone ma anche a conoscerne, ascoltarne e comprenderne le storie, "perché dietro ogni numero c’è una storia". È la Rilevazione delle Persone Senza Dimora (organizzata dalla fio.PSD e dall'ISTAT) che avverrà tra il 26 e il 29 gennaio a Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia, vale a dire le Città capoluogo delle 14 Aree Metropolitane del Paese: sarà una sorta di “fotografia notturna” per conoscere meglio il fenomeno della grave emarginazione adulta, raccogliere dati utili e migliorare le politiche e i servizi dedicati alle persone che vivono in strada.
Il litio cileno
e le auto elettriche
In Cile, Bolivia e Argentina, la lavorazione di questo prezioso materiale provoca disastri ambientali.
Yemen, noi che abbiamo
visto Socotra
L’isola del sangue di Drago. Sperduta al largo del Corno d’Africa, tra Mare Arabico e Oceano Indiano.

di
GABRIELLA DI LELLIO
di
REDAZIONE
Giorgio Oldrini
Bruno Miserendino
