NATALE
DI ROMA
LUCI IN VILLA
A MASSENZIO

Buon compleanno, e sono 2777. La capitale celebra oggi, 21 aprile, il suo Natale regalandosi un nuovo impianto di illuminazione artistica alla Villa di Massenzio sull’Appia Antica, uno dei più principali siti archeologici della città. Luoghi-simbolo come il Palazzo Imperiale, il Circo e il Mausoleo di Romolo vengono così ulteriormente valorizzati, e i visitatori d’ora in poi potranno goderseli anche di sera. I lavori sono stati realizzati dalla Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali grazie al mecenatismo di Lotus Production Srl S.U/Libra: prima la manutenzione di un impianto già esistente, poi la creazione di una nuova illuminazione sul sentiero di accesso all’area archeologica, le torri dei carceres del Circo e - sul fronte esterno - del quadriportico che racchiude l’area del mausoleo.


(L'area di Massenzio sull'Appia antica)


La Villa di Massenzio è uno degli otto musei gratuiti della rete Musei in Comune di Roma Capitale con servizi museali di Zètema Progetto Cultura, e nel 2023 ha registrato la presenza di oltre 61mila visitatori. Per l’estate 2024 sono previste aperture straordinarie serali il sabato. L’orario sarà prolungato in occasione delle ormai consolidate domeniche gratuite (prima domenica del mese), con l'obiettivo di decongestionare i siti e i monumenti maggiormente affollati in queste occasioni. Saranno organizzati anche piccoli concerti, reading, conferenze e altri eventi di animazione.



Il complesso massenziano, una delle aree archeologiche più suggestive della campagna romana, si estende tra il secondo e il terzo miglio della via Appia Antica. È costituito da tre edifici principali: il palazzo, il circo e un mausoleo dinastico, progettati come una sola unità architettonica per celebrare l’imperatore Massenzio, avversario di Costantino il Grande nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C.



Il circo, ancora ben conservato dal punto di vista architettonico, poteva ospitare oltre 10.000 spettatori e aveva al centro l’Obelisco di Domiziano, che sarà poi riutilizzato da Gian Lorenzo Bernini nella Fontana dei fiumi.

INFO: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

www.museiincomuneroma.it; www.villadimassenzio.it

(fonte: ufficio stampa del Comune di Roma)

Press ESC to close