CASTELLAMMARE, SÌ AL CONSUNTIVO
"SANEREMO LO SFASCIUME URBANO"

A Castellammare di Stabia è stato approvato il bilancio consuntivo del 2024, votato da tutti i consiglieri della maggioranza. "È sano e solido - dice il sindaco, Luigi Vicinanza -, ci consente di guardare al futuro con fiducia e di investire concretamente nella rinascita di Castellammare di Stabia. In quest’aula consiliare siamo tutti classe dirigente, al di là dei ruoli. Dobbiamo lavorare per restituire credibilità alla politica e alle istituzioni".

IL CONSUNTIVO 2024

"Abbiamo ereditato una città dove lo 'sfasciume urbano' dilaga - è il racconto del sindaco -, frutto di anni di abbandono e incuria. Oggi, però, Castellammare di Stabia si sta rimettendo in moto. In questi mesi abbiamo lavorato: saranno i cittadini a giudicare se bene o male, ma ciò che conta è aver dato un impulso concreto alla ripartenza della città. Questo bilancio, che certifica un avanzo di 8 milioni di euro, ci consente di programmare e realizzare numerose iniziative per la crescita della città e il benessere dei nostri cittadini".


(Il sindaco Vicinanza)



"NO ALLA CAMORRA"

Tutti gli atti saranno sottoposti al controllo della Prefettura, della Procura della Repubblica di Torre Annunziata, della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e della Corte dei Conti: "E non abbiamo nulla da temere - assicura Vicinanza - perché ogni iniziativa ispirata alla legalità è da noi accolta con favore. Non accettiamo lezioni da nessuno. Il contrasto alla camorra è e sarà sempre totale".


(Marina di Stabia - foto dal sito)



IL RIPRISTINO DEI LEP

Fra gli impegni e le tappe future del governo della città, il sindaco ha confermato l'impegno a correggere il Progetto Savorito, "partito male durante la gestione commissariale", e allo sblocco di un contenzioso relativo all’ex Casa del Fascio che durava da oltre dieci anni. Ha poi rivendicato l'inizio del lavoro di rilancio le Antiche terme e le prese di posizione su Marina di Stabia. "L’azione amministrativa - garantisce - è un impegno quotidiano per costruire, pezzo dopo pezzo, una città nuova". Vicinanza ha anche parlato dei cosiddetti LEP (i Livelli Essenziali delle Prestazioni), oggetto di discussione in aula: "In passato - ha detto - i LEP, soprattutto per quanto riguarda i servizi alla disabilità e alla terza età, non sono stati rispettati. Con il bilancio di previsione 2025 abbiamo già iniziato a colmare questa grave lacuna. Resta da affrontare la questione del trasporto scolastico per gli alunni disabili, ma contiamo di risolvere presto anche questa inaccettabile criticità".


NON SI FARÀ IL PALAZZETTO DEL MARE

Infine i fondi del PNRR: "Per due progetti – si rammarica il sindaco -, e mi riferisco al Palazzetto del Mare e al Centro Sociale all’Annunziatella, non riusciremo a portare a termine gli interventi previsti. Mi dispiace sottolinearlo. Le criticità derivano da errori di progettazione avvenuti durante la gestione commissariale: si è proceduto all’ideazione degli interventi senza che il Comune avesse la piena proprietà degli immobili o dei suoli. Guardiamo comunque avanti, con trasparenza".


(L'ex Casa del fascio)



UNA COMMISSIONE PER LE PARI OPPPORTUNITÀ

Nel corso del consiglio comunale è stato approvato all’unanimità il Regolamento dell'associazionismo, ispirato da "una visione più moderna e dinamica della partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica". È stata poi istituita una Commissione Pari Opportunità, che sarà composta dall’assessore con delega alle Pari Opportunità, da tutte le consigliere comunali elette e, per i gruppi consiliari che non hanno rappresentanza femminile, da un soggetto di "comprovata esperienza" designato. Faranno inoltre parte della commissione sette membri selezionati tramite avviso pubblico tra esponenti di organizzazioni politiche, sociali e sindacali, organizzazioni dei datori di lavori, dei lavoratori autonomi e delle cooperative, di volontariato e 'LGBTQQIA+', o "persone con comprovata esperienza scientifica, culturale, professionale o economica". La composizione potrà includere anche da uno a tre membri di sesso maschile selezionati con gli stessi criteri. Via libera, infine, anche al nuovo Regolamento del Garante per i diritti della Persona con Disabilità.


(fonte: ufficio stampa del sindaco di Castellammare di Stabia)

Press ESC to close