LOADING....!!!!!




e

FOLLE
MENTE
SORRISI
SENZA FRENO

di MASSIMO CECCONI

Chi ha visto 'Inside Out', un divertente/intrigante film d’animazione del 2015, sa già come funziona il gioco.

In FolleMente a suggerire comportamenti e battute ai protagonisti del film è una squadra corposa (quattro per lei e quattro per lui) costituita da “aspetti contrastanti della personalità” che interagiscono nel costruire e definire una storia amorosa al suo esordio.



Lara (Pilar Fogliati) e Piero (Edoardo Leo) sono al loro primo appuntamento che verrà consumato nell’appartamento di lei, in una vecchia e suggestiva casa romana, con cena e ciò che ne consegue.



La donna, restauratrice di mobili, è appena uscita da una storia travagliata con un uomo sposato, mentre Piero è un insegnante di storia e filosofia al liceo, separato con figlia adolescente.

L’approccio e le relative schermaglie tra i due vengono scandite da un coro di voci nascoste ognuna delle quali rappresenta un aspetto delle rispettive personalità.

Per Lara sono in campo elementi come la seduzione, il sogno, l’intransigenza e la sregolatezza, mentre per Piero giocano la razionalità, il disincanto, la passione e il romanticismo.



A dare voce e volto a questi elementi caratteriali sono nell’ordine (per la donna): Emanuela Fanelli, Vittoria Puccini, Claudia Pandolfi e Maria Chiara Giannetta.

Per l’uomo “suggeriscono” invece Marco Giallini, Rocco Papaleo, Claudio Santamaria e Maurizio Lastrico.

Un cast di tutto rispetto con cui il regista Paolo Genovese costruisce una commedia brillante sostenuta da una disincantata sceneggiatura di afflato teatrale a cui ha contribuito, tra gli altri, Lucia Calamaro che di teatro se ne intende.



Il coro dietro le quinte determina il linguaggio, le pause e persino gli sguardi di due personaggi alle prese con la fase critica di innamoramento e amore, in una sequenza divertita di “dammiti, prendimi, cuccurucù” (cit. “L’armata Brancaleone”) che sfocia in una soddisfacente alchimia fisica e, si presuppone, sentimentale.

FolleMente è commedia da camera con tutto il repertorio connesso che si avvale della divertente e divertita partecipazione di una affiatata compagnia di attori che trova sintesi felice nell’interpretazione corale di “Somebody to Love”, cavallo di battaglia dei Queen. Pressoché perfetti alla batteria Claudia Pandolfi e Marco Giallini. E non a caso l’intero cast si è anche esibito canoramente all’ultimo Festival di Sanremo.



L’apporto e la complicità di attrici e attori empatici permette di trascorrere senza malinconie un centinaio di minuti di proiezione, in una sorta di rito liberatorio in cui finalmente non ci si sente in colpa di divertirsi e di dimenticare tutto quello che fuori da quell’appartamento accade.

Tra qualche irrinunciabile banalità e citazioni colte tipo Italo Calvino, Carla Lonzi e persino Hegel (ma del resto Piero è professore di filosofia) ci si avventura su un terreno fertile per creatività spettacolare e sintonia emotiva.



Nel composito cast i più effervescenti risultano essere Emanuela Fanelli e Claudio Santamaria, mentre appaiono un filino ingessati Marco Giallini e Rocco Papaleo.

In attesa che il cervello di Lara e Piero si acquieti, Paolo Genovese ripete il successo di “Perfetti sconosciuti” (2016), con lussureggianti incassi al botteghino.

E poiché l’ambito romanesco lo consente, per dirla con il professore Rocco Schiavone, prestate attenzione a non confondere l’espressione “sti cazzi” con “me cojoni”.

Condividi su:






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIEVIAGGI

© Tutti i diritti riservati



Ritorna


Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»