ISLE DEL MINNESOTA, L'UNICA CITTÀ
CHE COLLABORA CON L'ICE
C’è un paesino (nel Minnesota che ritiene di aver vinto almeno la prima battaglia contro l'ICE) che va controtendenza. Isle, poggiato in un’ansa delle rive del lago Mille Lacs, ha stipulato un accordo di collaborazione con la polizia anti-immigrazione Di orientamento conservatore, d'estate la cittadina è piena di turisti che ci vanno a pescare e a campeggiare.
La storia la racconta lo Star Tribune, il principale quotidiano del Minnesota. Mentre il governatore Walz e i sindaci delle grandi città resistono ai metodi dell'ICE, Isle firma, unica nello stato, il suo accordo con la polizia di frontiera: prevede che i poliziotti del posto possano fungere da supplenti dei federali per alcune funzioni, per esempio il controllo dello status di cittadinanza sui luoghi di lavoro e l'esecuzione di mandati di perquisizione.
Il sindaco è orgoglioso del patto: “Siamo grati di essere stati inclusi nella missione dell'ICE”, dice. Anche se - racconta lo Star Tribune - in realtà meno dell'1% degli 800 residenti è nato in un altro paese, e la questione migranti praticamente non esiste. La popolazione è prevalentemente bianca, "affidata" a solo tre agenti di polizia a tempo pieno. Dietro l’orgoglio del sindaco, in realtà, c’è un appetitoso interesse commerciale: l'Homeland security, il Dipartimento della saicurezza nazionale, pagherà infatti la formazione online dei poliziotti coinvolti, e una volta ottenuta la certificazione – scrive ancora il quotidiano - “la città potrebbe ricevere 100.000 dollari per una nuova auto della polizia e 7.500 dollari per l'equipaggiamento di ogni agente formato”. Cifra di tutto rispetto, considerando che il budget per l’ordine pubblico a Isle è di 830.000 dollari l’anno.
I funzionari comunali raccontano allo Star Tribune che l'accordo con l'ICE è stato siglato “quasi per caso”. Secondo la versione di Jamie Minenko, il segretario comunale, alcune settimane fa un agente federale ha voluto incontrare il capo della polizia, Mark Reichel, e gli ha chiesto se fosse interessato a stipulare l’accordo. Se Isle è l'unica città, sette contee del Minnesota - Cass, Crow Wing, Freeborn, Itasca, Kandiyohi, Mille Lacs e Sherburne - hanno stipulato intese con l'ICE. Le partnership locali sono spuntate quando Trump nel gennaio 2025 ha incoraggiato l'ICE a autorizzare le forze dell'ordine statali e locali a svolgere mansioni in materia di immigrazione dietro congruo compenso, come appunto nel caso di Isle.