"Il primo maggio è una festa ma se pensiamo alla situazione che c'è, ai livelli di precarietà, di povertà, al fatto che si continua a morire sul lavoro, non cè nulla da festeggiare. E' il momento di mobilitarci per cambiare la situazione". Sono le parole del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dal palco sindacale ai Fori Imperiali a Roma.
I 5 operai morti il 6 maggio dell'anno scorso mentre intervenivano sulla rete fognaria a Casteldaccia sono stati ricordati dal palco del primo Maggio nella cittadina in provincia di Palermo, dove i sindacati manifestano con l'intervento di Daniela Fumarola, Cisl. I loro nomi sono stati scanditi dal palco: Giuseppe Miraglia, Roberto Raneri, Epifanio Alsazia, Ignazio Giordano, Giuseppe La Barbera. Il processo per la morte dei cinque lavoratori non si è ancora aperto.
"Chi ha modificato i dispositivi di protezione per non far fermare le macchine, come nel caso di Luana D’Orazio, non ha provocato un incidente ha commesso un omicidio e così deve essere trattato”. Lo ha detto il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, durante la manifestazione sindacale a Montemurlo (Prato). "Un dramma, quello delle morti sul lavoro - continua - anche per chi rimane, per le famiglie, per le comunità che vivono queste tragedie. Persone che spesso sono lasciate sole".
Sono duei cortei del Primo maggio a Milano. Quello dei sindacati confederali è partito alle 9.30, l'altro, di sindacati di base e May Day Parade, partirà nel pomeriggio alle 14. Cgil, Cisl e Uil hanno sfilato con in testa lo striscione ufficiale con la scritta: “Uniti per un lavoro sicuro” da Porta Venezia a piazza della Scala, con un concerto finale dei 'Matrioska'
"Abbiamo tanto da fare per migliorare le condizioni materiali di chi lavora. Serve una legge sul salario minimo: la maggioranza l'ha voluta bloccare. Meloni ha voltato le spalle a 3 milioni e mezzo di lavoratrici e lavoratori poveri". Queste le prime parole dal palco del Primo Maggio di Elly Schlein. "Giorgia Meloni continua a mentire a viso aperto sui numeri - accusa la segretaria del pd -. Dice che non c'è un problema salariale in Italia e invece l'Istat lo ha confermato: i salari sono più bassi dell'8% rispetto al 2021".
"Lavoratori senza tutele, precarietà, boom di cassa integrazione, il 9% degli occupati in povertà..." Lo dice in un video su Facebook per il Primo maggio Giuseppe Conte, leader dei Cinque stelle. "Non è questa la Repubblica fondata sul lavoro che ci racconta la nostra Costituzione", accusa. E aggiunge: "Ai referendum dell'8 e 9 giugno il M5s dirà 4 volte sì"
In libreria dal 16 maggio
Sul palco, con Cgil, Cisl e Uil, anche i parenti dei morti per incidenti sul lavoro.
La segretaria del Pd, Elly Schlein, è in corteo per il Primo maggio a Roma.
Ha abbracciato Landini e ora sfilano davanti allo striscione "Per un lavoro stabile,
sicuro, tutelato e dignitoso. 8 e 9 giugno si vota sì".
"Agli incontri andiamo sempre, però bisogna che si cambi perché finora sono stati finti. Basta con la comunicazione di decisioni già prese. Modelli di confronto così non servono a nulla. È ora di smetterla con la propaganda, è il momento di risolvere i problemi". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che sta sfilando nel corteo romano del Primo maggio. Landini si riferisce all'incontro previsto l'8 maggio sulla sicurezza sul lavoro.
Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri interverrà alle 12 alla manifestazione nazionale unitaria di Cgil, Cisl e Uil “Uniti per un lavoro sicuro", in via dei Fori Imperiali
"Buon #PrimoMaggio a tutte e tutti e l’8 e 9 giugno votiamo Sì ai cinque referendum su lavoro e cittadinanza". Lo scrive la FLAI-CGIL (federazione dei lavoratori dell'agroindustria) su X.
Lo slogan che caratterizzerà la giornata è: “Uniti per un lavoro sicuro”. Cgil, Cisl, Uil hanno
scelto tre luoghi simbolici dove i Segretari Generali interverranno con il loro comizio conclusivo:
➢ Roma – Fori Imperiali (Maurizio Landini - CGIL)
➢ Casteldaccia (Palermo) – Piazza Matrice (Daniela Fumarola – CISL)
➢ Montemurlo (Prato) – Piazza della Repubblica (Pierpaolo Bombardieri – UIL)