L'ITALIA
E LA CUCINA:
PIÙ LEGGENDE
CHE REALTÀ

È in libreria "La cucina italiana non esiste", il primo libro scritto a quattro mani - per Mondadori - dagli autori del podcast "DOI – Denominazione di Origine Inventata". Alberto Grandi, professore di Storia del cibo e presidente del corso di laurea in Economia e Management all’Università di Parma, e Daniele Soffiati, coautore del celeberrimo podcast, si dedicano a sfatare i falsi miti legati alla tradizione gastronomica italiana.



Grandi e Soffiati mirano dritti al pensiero mainstream in cui è immersa la reputazione della cucina italiana: orgoglio nazionale, rivendicazione di primazie assolute in materia di piatti rinomati (es: la carbonara, la pizza, il parmigiano) per spiegare che sì, i prodotti italiani sono ottimi, addirittura i migliori al mondo, ma non è vero che abbiano origini leggendarie, perse nella notte dei tempi.

Non è serio - insistono i due autori - sostenere che Michelangelo faceva incetta di lardo ogni volta che passava per Colonnata, così come non è credibile che i milanesi abbiano insegnato agli austriaci a preparare la cotoletta. La ricerca storica attesta invece che la cucina italiana, intesa come prodotti e ricette della tradizione, è un’invenzione recente e, di fatto, un’efficace operazione di marketing: le narrative 'tradizionali' sono spesso solo un ingrediente contemporaneo che rende i nostri piatti più lustri e gustosi.

(fonte: ufficio stampa Mondadori)

Press ESC to close