"Nella lotta al cambiamento climatico non c'è in gioco solo il futuro del pianeta ma anche quello di un paese innovativo e competitivo, ed è anche per questo che l'Italia deve fare la sua parte. Ma come si traduce questo impegno in obiettivi concreti? Quali traguardi dobbiamo raggiungere al 2030 e al 2050? E soprattutto: a che punto siamo oggi?"
Con queste parole Italy for climate, una iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile presieduta da Edo Ronchi, ha lanciato Atena, un Atlante della transizione energetica nazionale che vuol servire da mappa per comprendere meglio dove sta andando la transizione energetica, e quali siano i punti di riferimento per orientarsi nella direzione giusta.
consulta ATENA
Atena è un database che integra in un'unica piattaforma tutti i principali indicatori sulla decarbonizzazione dell'Italia. Una mappa completa, gratuita e consultabile online del percorso italiano verso gli obiettivi climatici. Raccoglie e elabora dati ufficiali per offrire una fotografia "chiara e affidabile" dei progressi realizzati nei quattro settori chiave della transizione: l'industria, i trasporti, gli edifici, l'agricoltura.
Per ogni settore Atena fornisce lo stato delle emissioni e dei consumi energetici, la roadmap verso gli obiettivi europei e nazionali, il confronto con gli altri Paesi UE e le principali sfide tecnologiche da affrontare. Lo strumento, spiegano gli ideatoriu, servirà a "policy makers, imprenditori, giornalisti, ricercatori, studenti e chiunque voglia approfondire quali sfide e opportunità ci attendono per il futuro a zero emissioni del Paese".
REDAZIONE