LOADING....!!!!!



L'ITALIA
IN DRONE
IL BELPAESE
DALL'ALTO

di REDAZIONE

Condividi su:

Trenta droni in volo sull’archeologia e le bellezze italiane. Quelle note a tutti e quelle sconosciute ai più. È la nuova campagna del Ministero della Cultura, che offre viaggio dall'alto su aree archeologiche, ville e complessi monumentali, attraverso droni maneggevolissimi di ultima generazione.

Ecco in ordine sparso e in carrellata rapida alcuni degli spettacoli offerti agli italiani: i nidi delle cicogne sui comignoli del Castello di Racconigi, il volo dei fenicotteri del Delta del Po sull’area archeologica di Spina, una picchiata da Villa Jovis a Capri, uno slalom nei sotterranei dell’anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere e poi i voli tra le meraviglie di Sepino, Alba Fucens e Aquileia. Ma anche le planate tra le pareti affrescate della Villa Medicea di Poggioacaiano e il volo suggestivo tra le sale del museo di Sperlonga e nella grotta di Tiberio.





Il progetto è realizzato dall’Ufficio Stampa del MiC in collaborazione con la Direzione Generale Musei, con la regia di Nils Astrologo, un giovane video artist che propone una versione contemporanea di un vecchio, appassionato modo di guardare al mondo: già alla fine dell'800, per dirne una, il Foro Romano veniva ripreso dal pallone aerostatico dalla Brigata Specialisti del Genio al servizio dell’archeologo Giacomo Boni; e nella Seconda guerra mondiale le foto aeree scattate dalle forze alleate lasciarono una documentazione preziosa, oggi custodita nella Aerofototeca Nazionale dell’ICCD, l' Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.



GUARDA QUI TUTTI I VIDEO



Il ministro Franceschini ha presentato la campagna nella sua continuità con il tentativo del Mic di riavvicinare gli italiani al patrimonio culturale dopo il periodo della pandemia. E il Direttore Generale ai Musei, Massimo Osanna, incassa il fatto che le nuove tecnologie consentano di sviluppare "lo sguardo dall’alto è sempre stato fondamentale per la ricerca archeologica e la tutela del territorio”.

(fonte: Ufficio stampa Mic)






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIEVIAGGI

© Tutti i diritti riservati



Ritorna


Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»