LOADING....!!!!!





INVERNO
SU ROTAIA
PIÙ FRECCE
PER NATALE
E NEVE

di REDAZIONE

 

Condividi su:

L’obiettivo, dice Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia, è “diventare hub aggregatore del turismo in Italia”. La strada per raggiungere tale obiettivo è “incentivare e valorizzare la scelta del treno, mezzo green per eccellenza, favorendo modalità di trasporto collettive e interconnese, abbinandole in maniera efficace con altri mezzi di trasporto. La nostra sarà un’offerta sempre più door-to-door”.

La presentazione a Milano della Trenitalia Wiunter Experience 2022 è stata l’occasione per un bilancio e, insieme, per l’annuncio di buone notizie.

Il bilancio: nel 2022 si è tornati a viaggiare, con incrementi rispetto al periodo pre-Covid. Oltre 3 milioni di passeggeri hanno scelto il Frecciarossa per viaggiare ad agosto (+4% rispetto al 2019); 340 mila i viaggiatori su Intercity, Eurocity ed Euronight e 728.000 quelli sul Regionale nel “Ponte di Ognissanti” (rispettivamente +8% +25% rispetto al 2019); 5.700 passeggeri al giorno a luglio e agosto sui treni di Ferrovie del Sud Est (+4% rispetto al 2019) e 2,4 milioni di passeggeri trasportati da Busitalia in Umbria nel mese di settembre (+6% rispetto al 2019).



Le buone notizie sono sparse su più fronti. I viaggiatori potranno aggiungere al biglietto del treno o del bus anche una serie di servizi di primo e ultimo miglio (ad esempio parcheggi, taxi, noleggio auto, car sharing o e-scooter sharing, monopattini) o di servizi per la prenotazione di alloggi, deposito o spedizione del bagaglio.

L’offerta di Trenitalia Winter Experience 2022 unirà ancora di più Roma e Milano grazie a due nuovi collegamenti in Frecciarossa. Sale così a 88 il numero di collegamenti giornalieri tra i capoluoghi di Lazio e Lombardia; un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta e 43.000 posti offerti al giorno. Inoltre, i posti offerti aumenteranno nei giorni a più alta mobilità grazie all’utilizzo del Frecciarossa 1000 duplex. In arrivo due nuovi collegamenti in Frecciarossa anche tra Milano e Venezia. Chi vola potrà raggiungere anche l’aeroporto di Fiumicino in Frecciarossa con collegamenti diretti da e per Napoli, Firenze, Bologna, Padova, Venezia con postazioni di accoglienza e biglietteria dedicata.



Grande attenzione viene annunciata anche per i collegamenti verso il Sud e verso la Calabria: confermati i Frecciarossa da Milano, Torino, Venezia e Roma che garantiranno oltre 8mila posti al giorno. Nei periodi di ponti e festività, inoltre, torneranno i due collegamenti Frecciarossa notturni Milano-Reggio Calabria. Sempre in Calabria partirà un nuovo modello di offerta Regionale che prevede, tra l’altro, maggior frequenza nell’ area metropolitana di Reggio Calabria, più treni tra Lamezia e Catanzaro Lido, più soluzioni dirette da e per Cosenza passanti per Paola e maggiori possibilità di interscambio.

Chi sceglierà di viaggiare di notte diretto in Sicilia potrà scegliere i servizi letto Excelsior (carrozza letto dotata di cabine con wc e doccia) anche su Intercity Notte Milano–Siracusa oltre che su Roma-Siracusa. A bordo di tutti i treni Intercity Notte, inoltre, sarà previsto un servizio per cena a bordo.



Fra le novità, i convogli 'dedicati' a montagna e mercatini d Natale. Saranno numerose infatti le occasioni per gli amanti delle mete turistiche in quota e delle atmosfere della natività. Con due Frecciarossa da Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli per Oulx e Bardonecchia (Torino) si possono raggiungere le cime piemontesi e con i FrecciaLink per la neve si può arrivare nel cuore delle Dolomiti tra Cortina, la Val Gardena, la Val di Fassa, la Val di Fiemme e Madonna di Campiglio grazie a dieci Frecciarossa e Frecciargento tra il Sud, Roma e Bolzano e due Frecciarossa da e per Milano. Inoltre i due collegamenti Milano-Parigi avranno la fermata a Bardonecchia per valorizzare il turismo da Oltralpe.

Chi sceglie il Trentino, invece, può viaggiare durante la settimana con 10 Frecciarossa e Frecciargento tra Roma e Bolzano e due Frecciarossa da e per Milano. Weekend in montagna anche con l’Intercity Torino-Genova, che avrà una nuova fermata a Bardonecchia. Continuerà infine l’impegno del Regionale per accompagnare il viaggiatore dove il treno non arriva, grazie agli oltre cento servizi Link che includono quelli invernali per le località sciistiche e di montagna.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIEVIAGGI

© Tutti i diritti riservati



Ritorna


Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»