LOADING....!!!!!





DA DIAMANTE
A MINNEAPOLIS
I PONTI
DELLA STREET ART

di REDAZIONE

 

Condividi su:

La Diamante città dei murales sbarca a Minneapolis, Minnesota, Usa "esportando" un pezzo della sua storica stret art nelle strade del North Loop, quartiere "hip" nella metropoli del Midwest.

Lo ha annunciato l'OSA - Operazione Street Art - festival itinerante d'arte urbana nato appunto nel borgo calabrese, che negli anni ha tessuto una ricca rete di relazioni con artisti e comunità di tutta Europa. Fino, appunto, a questa prima edizione americana che ha ottenuto il patrocinio della municipalità di Minneapolis: città che nelle classifiche di vivibilità statunitensi del 2022 si colloca al sesto posto, grazie a un'imprenditoria di innovazione che spazia dalle aziende del software alle energie rinnovabili e a scenari naturali di grande fascino, torrenti, laghi e cascate disseminati come una benedizione naturale all'interno degli spazio urbano.

Attorrep, Belsito 2022
Attorrep, Mendicino 2022
Attorrep, Vietri 2020
Jorit, Diamante murales 40
Shfir, Diamante 2018
Tony Gallo, Diamante Murales 40
Kraser, Diamante Murales 40, 2021

(foto di Iacopo Munno)

Minneapolis è città attenta alle operazioni di riqualificazione urbana. Questa sensibilità - e l'attivismo di Francesco Parisi, fondatore dell’organizzazione no-profit 'Neighbors for North Loop Livability' che promuove l’Operazione Street Art negli USA nonchè uno dei fondatori dello stesso festival OSA - hanno consentito di organizzare il progetto di incontro con l'arte di strada italiana.

Sarà Antonino Perrotta, in arte Attorrep, a inaugurare la serie di immagini di street art, che in prima battuta riguarderanno le mura degli edifici di una piccola area di parcheggio sulla seconda avenue nord della metropoli Usa. L'obiettivo di Osa è creare un ponte culturale fra i continenti, coinvolgendo nel corso de tempo altri artisti italiani e di tutto il mondo

.

Il festival calabrese, avviato nel 2017 a Diamante, già nel 2018 diventò itinerante con il nome di OSA Around, coinvolgendo diversi borghi e città d’Italia (Fuscaldo, Vietri di Potenza, Santa Maria del Cedro). Fra le tante collaborazioni, quella con il festival Gulìa Urbana, che si è affermata come una delle manifestazioni leader del settore.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIEVIAGGI

© Tutti i diritti riservati



Ritorna


Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»