LOADING....!!!!!




(foto da Museo Ligabue)
e

ANTONIO LIGABUE
LA FARFALLA
E L'AQUILA

di ELISABETTA SALVATORI

Condividi su:

Antonio Ligabue. Delicato come una farfalla e fiero come un aquila.


Ascolta il racconto di Elisabetta Salvatori:


Il mio sogno, fino a vent’anni era fare la pittrice. Ho fatto l’istituto d’arte poi l’Accademia di Belle Arti, ho avuto maestri meravigliosi come Getullio Alviani e Luciano Fabro, ho seguito anche qualche lezione a Venezia con Emilio Vedova ero innamorata di quel mondo.

Poi, casualmente, mentre cercavo uno spazio per allestire una mostra, mi sono imbattuta nella presentazione di un corso di teatro e quel giorno è stato lo spartiacqua della mia vita, da lì ho cominciato a raccontare.



Ma l’amore per la pittura, per il profumo dei colori ad olio mi è rimasto, e volevo raccontarlo attraverso la vita di un pittore. Non sapevo chi scegliere, Caravaggio, Modigliani… poi mi capita un catalogo di Antonio Ligabue e leggo che sua madre si chiamava Elisabetta, come me, la sua sorellina lo stesso e la sua matrigna Elisa… mi sono sentita chiamata, credo che sia il racconto che amo di più.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIEVIAGGI

© Tutti i diritti riservati



Ritorna


Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»