LOADING....!!!!!






GATTI
D'ITALIA
15 MILIONI
DI A-MICI

di REDAZIONE


Il 17 febbraio si festeggia la Giornata nazionale del gatto; e fra tanti eventi locali, Legambiente dedica al felino un focus e una video scheda dal titolo “A-mici in Città”, che fanno il punto sui dati più aggiornati (2021) su un animale domestico tanto indipendente quanto amato e diffuso in Italia. In sintesi, nonostante il nostro si confermi tra i paesi che più amano i gatti – se ne stimano tra i 10 e 15 milioni nelle case dei cittadini, tra 700.000 e 1.000.000 quelli liberi presenti nelle colonie feline registrate nelle città italiane e tra 66.000 e 72.000 le persone ufficialmente impegnate nel loro accudimento volontario -, è però in forte ritardo nel garantirne benessere e tutela.

I problemi principali riguardano i ritardi su sterilizzazioni, adozioni e relative campagne. Nel 2021, solo il 34,7% delle amministrazioni comunali dichiara di avere colonie feline presenti sul proprio territorio, solo il 26,4% di sapere quanti gatti ci siano in queste stesse colonie. Tra i comuni che sanno di avere colonie feline, soltanto il 16,4% dichiara di aver sterilizzato più del 90% dei gatti presenti nelle sue colonie. Sul fronte delle campagne di sterilizzazione, appena il 13,9% dei comuni dichiara di averle fatte e solo il 9,8% ha realizzato campagne per l'adozione di gatti in cerca di casa. Il 5,6% dichiara di avere Gattili sanitari (strutture pubbliche indispensabili per curare gli animali liberi malati o feriti) presenti sul territorio o convenzionati e solo il 3,2% dichiara di avere oasi feline presenti sul proprio territorio.



Dati e ritardi cui va aggiunta - lamenta l'associazione ambientalista - la mancanza dell’obbligo normativo di anagrafe dei gatti (a oggi è solo su base volontaria, mentre è obbligatoria per i cani). Nell’approfondimento “A-Mici in Città” si fa anche il punto sulle informazioni ricevute dalle aziende sanitarie. In sintesi, emerge che: solo il 95,2% dichiara di avere colonie feline presenti sul proprio territorio; solo il 90,5% dichiara di sapere quanti gatti ci siano nelle colonie feline; solo il 73,8% dichiara di aver incaricato cittadini (gattare/i) per la gestione delle colonie feline. Per quanto riguarda le campagne per l’adozione dei gatti, solo il 64,3% dichiara di averne fatto campagne. Solo il 61,9% dichiara di avere Gattili sanitari presenti sul proprio territorio e il 45,2% dichiara di avere Oasi feline presenti sul proprio territorio.



Nel focus si fa anche cenno alle 'Città Gattare': nel 2021 Napoli è la città capoluogo con più gatti registrati in anagrafe, ben 80.740 di cui 21.050 in colonie feline. A seguire Taranto con 12.566 gatti e Brescia con 8.902. Legambiente ha assegnato infine una targa “A-Mici in Città” 2023 alle volontariw e ai volontari dell’associazione “Mondo Gatto” di Milano che da quasi quarant’anni si prendono cura dei gatti meno fortunati della città meneghina.

Condividi su:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIEVIAGGI



© Tutti i diritti riservati


Condividi su:

Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»