
Il 17 febbraio si festeggia la Giornata nazionale del gatto;
e fra tanti eventi locali, Legambiente dedica al felino
un focus e una video scheda dal titolo “A-mici in Città”, che
fanno il punto sui dati più aggiornati (2021)
su un animale domestico tanto indipendente quanto amato e
diffuso in Italia. In
sintesi, nonostante il nostro si confermi tra i paesi che
più amano i gatti – se ne stimano tra i 10 e 15
milioni nelle case dei cittadini, tra 700.000 e
1.000.000 quelli liberi presenti nelle colonie feline
registrate nelle città italiane e tra 66.000 e 72.000 le
persone ufficialmente impegnate nel loro accudimento
volontario -, è però in forte
ritardo nel garantirne benessere e tutela.>
I problemi principali riguardano i ritardi su sterilizzazioni, adozioni e relative campagne. Nel 2021, solo il 34,7% delle amministrazioni comunali dichiara di avere colonie feline presenti sul proprio territorio, solo il 26,4% di sapere quanti gatti ci siano in queste stesse colonie. Tra i comuni che sanno di avere colonie feline, soltanto il 16,4% dichiara di aver sterilizzato più del 90% dei gatti presenti nelle sue colonie. Sul fronte delle campagne di sterilizzazione, appena il 13,9% dei comuni dichiara di averle fatte e solo il 9,8% ha realizzato campagne per l'adozione di gatti in cerca di casa. Il 5,6% dichiara di avere Gattili sanitari (strutture pubbliche indispensabili per curare gli animali liberi malati o feriti) presenti sul territorio o convenzionati e solo il 3,2% dichiara di avere oasi feline presenti sul proprio territorio.
Dati e ritardi cui va aggiunta - lamenta l'associazione ambientalista - la mancanza dell’obbligo normativo di anagrafe dei gatti (a oggi è solo su base volontaria, mentre è obbligatoria per i cani). Nell’approfondimento “A-Mici in Città” si fa anche il punto sulle informazioni ricevute dalle aziende sanitarie. In sintesi, emerge che: solo il 95,2% dichiara di avere colonie feline presenti sul proprio territorio; solo il 90,5% dichiara di sapere quanti gatti ci siano nelle colonie feline; solo il 73,8% dichiara di aver incaricato cittadini (gattare/i) per la gestione delle colonie feline. Per quanto riguarda le campagne per l’adozione dei gatti, solo il 64,3% dichiara di averne fatto campagne. Solo il 61,9% dichiara di avere Gattili sanitari presenti sul proprio territorio e il 45,2% dichiara di avere Oasi feline presenti sul proprio territorio.
Nel focus si fa anche cenno alle 'Città Gattare': nel 2021 Napoli è la città capoluogo con più gatti registrati in anagrafe, ben 80.740 di cui 21.050 in colonie feline. A seguire Taranto con 12.566 gatti e Brescia con 8.902. Legambiente ha assegnato infine una targa “A-Mici in Città” 2023 alle volontariw e ai volontari dell’associazione “Mondo Gatto” di Milano che da quasi quarant’anni si prendono cura dei gatti meno fortunati della città meneghina.
© Tutti i diritti riservati