31 agosto 2022


PARTIRE. E RESTARE
A PIEDIMONTE
IL FESTIVAL
DELL'ERRANZA

di REDAZIONE

Condividi su:

Muoversi. Da un luogo all'altro. O anche e semplicemente facendo funzionare il cervello. Spostarsi perchè perseguitati, cacciati dai propri luoghi a causa di una guerra o una minaccia di sterminio. O spinti dalla curiosità del mondo, quello che non conoscevamo per nascita.

Partire e restare è un po' la storia del genere umano: l'una cosa parla dell'altra, la implica e la definisce. E su questi argomenti farà centro il "Festival dell'Erranza", rassegna culturale diretta dallo psicanalista Roberto Perrotti, che vivrà la sua decima edizione il 16 e il 17 settembre prossimi a Piedimonte Matese, in provincia di Caserta.

Il festival, che quest'anno condivide alcune iniziative con il Borgo dei libri di Casertavecchia, punta a ragionare sulla mobilità e sulla 'restanza', definita come 'forma estrema del viaggiare' dagli organizzatori, che però chiariscono subito dopo: "Il 'restare' non è da intendersi come forma di nostalgia regressiva, piuttosto come volgere il pensiero verso nuovi progetti; d’altronde per restare realmente è necessario camminare, cioè errare negli 'spazi invisibili del margine'.

Fra gli ospiti della due giorni di Piedimonte l’antropologo Vito Teti, autore appunto del recente saggio 'La restanza'; lo scrittore dissidente siriano Mahmoud Hasan al-Jasim, la traduttrice Greta Sala e l’editore Paolo Miggiano, la scrittrice Elisa Ruotolo, l’inviato esteri di 'la Repubblica' Gianni Vernetti, il critico d'arte Massimo Bignardi, l'artista e saggista Annalisa Mazzola, il sociologo Aldo Bonomi, lo storico Marco Revelli, la saggista Antonella Tarpino, la scrittrice Mariolina Venezia, l’avvocato cassazionista Domenico Ciruzzi e la storica e teologa Adriana Valerio.


(Concerto al Chiostro)

Sede della manifestazione – ingresso libero – è il complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino in Largo San Domenico. La libreria Feltrinelli di Caserta con il suo Banco Libri nel Chiostro sarà come ormai tradizione un punto di riferimento per gli amanti della rassegna.


(Collaboratori e sponsor del Festival dell'Erranza: Emergency; Amnesty International, Libreria La Feltrinelli Caserta, Fondazione Premio Napoli; Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano; Piazze del Sapere; Museo Campano di Capua; Museo Civico di Piedimonte Matese; CAI Piedimonte Matese; La saletta dell’uva; Rai Radio Tre; Radio Città Futura; Clarus; Associazione Il Cuore Sannita; Libreria Controvento di Telese; Centro di Cultura e Tradizione Giapponese di Caserta; Teatro Officina di Caserta; Società di Produzione cinematografica, 19.11 di Napoli e Caserta; Accademia del silenzio Casa della Cultura di Milano; Libera Università dell’autobiografia di Anghiari; Gruppi Darsi Pace di Roma; Istituto Studi Compostellani Università di Perugia; Edizioni Guida; Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia; Scuola di Nonterapia; Alpitrek; Neo Edizioni; Ediciclo Editore Bottega Errante; Progetto Mediterranea; Associazione 91° Parallelo; Antica Stamperia Bandista; Gal Alto Casertano; AIDO (Associazione Italiana Donazione Organi, Tessuti e Cellule); Comunità Emmanuel; Banca Etica; Associazione Civita, Le Piazze del Sapere; LAB (Laboratorio irregolare di Antonio Biasiucci); Le Associazione Storica Medio Volturno; Associazione Storica Valle Telesina; Associazione Storica del Caiatino, Istituto Storia e Risorgimento Italiano; Le foto più belle della nostra terra; Associazione Am’arte; Coop. Effatà; Anna Maria Ventriglia e Silvia Menditto (logistica); Vincenzo Rapa (web e social network); Mary Attento (ufficio stampa); Ente Provinciale Turismo di Caserta (patrocinio); Provincia di Caserta (patrocinio); Città di Piedimonte Matese (patrocinio); Sostenitori: Proloco Vallata; Club Rotary Piedimonte Matese; Ottica Corniello; Athena Casa di cura; Urban Project; PubbliAlifana, La Guardiense; Meeting palestra; Penza Cafe; Bgusto; Ditta Mancimi Liverini S.p.A.)








ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIEVIAGGI


© Tutti i diritti riservati




ritorna
Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»