LOADING....!!!!!
Primi piatti

Fichi neri al miele di castagno e pancetta al pepe

  • 2
  • 20 min
sedano
Foto di Gianni Giagoni

Zodiaco

Il Leone è una mente semplice. Dategli una tavola ben imbandita e si mangerà qualsiasi cosa! O almeno, questo è quello che si dice lui, ma non è esattamente così. Al Leone piace che il Sole, pianeta che lo rappresenta, sia anche nel piatto, dunque non sopporta i cibi dai colori spenti, i piatti tristi e poco guarniti, il cibo dall’aspetto poco curato, il piattino essenziale, l’insalatina semplice. Ama i colori, la varietà e i gusti che dominano l’autunno tiepido sua stagione del cuore



Arte

Equestrian Portrait of Prince Tommaso of Savoy-Carignan di: Kehinde Wiley.



Ingredienti

  • 5 o 6 bei fichi neri abbastanza maturi

  • alcune fette di pancetta al pepepancetta al pepe

  • scaglie di pecorino fresco

  • miele di castagno

  • mezzi rigatoni alla farina d’avena

  • un cucchiaio di olio EVO

  • alcuni spiedini di legno

  • pepe


sedano

sedano

sedano


Preparazione

  1. Levate il picciuolo ai fichi, fategli delle profonde incisioni a x sulla cima

    sedano

  2. Inserite nelle incisioni una scaglia di pecorino..

    sedano

  3. Avvolgete poi i fichi con della pancetta aromatizzata al pepe nero. Potete fissare le fette di pancetta con degli spiedini di legno.

    sedano

  4. Adagiate i fichi in un tegame di coccio e mettete al forno caldissimo per 5/7 minuti.

    sedano

  5. Levate dal forno e cospargete di abbondante miele di castagno.

    sedano

    sedano

  6. Servite come antipasto, tapas o amuse-bouche.

note Noterelle

I fichi erano tra i frutti più usati nei paesi mediterranei antichi. Esistevano numerose varietà: Plinio, nella sua Naturalis Historia, ne menziona 29. Venivano consumati freschi o secchi, di solito a fine pasto, insieme a dolci, frutta, formaggio e legumi, ma anche in ricette di carne, in particolare col fegato, a cui sembra diedero il nome. Nei testi degli agronomi romani troviamo numerosi metodi per conservare i fichi, tra i quali alcuni sono contenuti nel De Re Rustica di Columella, un autore anticoche ha dedicato un intero libro della sua opera a come conservare ortaggi.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIEVIAGGI



© Tutti i diritti riservati

Torna alle Ricette
Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»