21 LUGLIO 2023



WWF-BIALETTI
UN TANDEM
PER L'ORSO
MARSICANO



di GABRIELLA DI LELLIO


(foto di Marco Antonelli)

C'è un nuovo progetto per la salvaguardia dell'orso marsicano. È “Orso 2x50”, una sfida lanciata dal WWF Italia ai territori (Comuni, Regioni, Aree Protette, Enti Scientifici e Associazioni) per la conservazione dell’ animale nell’Appennino centrale. L'idea è sostenuta da Bialetti, icona del caffè nel mondo, con una partnership biennale. L’obiettivo, piuttosto ambizioso, è chiaro sin dal nome, quantificabile e con termini temporali precisi: raddoppiare il numero di orsi entro il 2050 permettendo l’espansione in nuove aree del Centro-sud.

Oggi sono rimasti solo una cinquantina di orsi o poco più, che necessitano di grandi spazi e di aree di alimentazione diffuse sul territorio per la riproduzione e lo svernamento. Per questo a fine maggio Bialetti ha organizzato un tour nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm) e nell’Oasi WWF Gole del Sagittario, alla scoperta dell’habitat in cui vive l’orso marsicano, il simbolo del Parco, con la partecipazione di quattro ospiti: Giovanni Arena, Davide Nanni, Diletta Secco e Margot Sikabonyi che godono di un grande seguito sui social media. Gli ospiti hanno potuto osservare da vicino le azioni previste dal progetto Orso 2×50 e documentare attraverso i loro canali social, contribuendo a sensibilizzare il pubblico.


(foto di Marco Antonelli)


“Il Parco è casa” è una delle frasi che più si sentono all’interno del Pnalm. Il luogo in cui, per cento anni, animali e popolazione locale hanno dato vita a una convivenza pacifica grazie agli sforzi di conservazione. Risultati raggiunti grazie a un profondo cambiamento delle persone, che hanno smesso di vedere gli animali come una minaccia, adottando comportamenti responsabili. Una trasformazione gestita dagli operatori del Parco (scienziati, guardiaparco, guide) che svolgono un’attività di sensibilizzazione fondamentale.

“Per salvare la popolazione di orso più rara d’Europa occorre un impegno concreto da parte di tutti” dichiara Marco Antonelli della Direzione Conservazione WWF Italia. “Il WWF con il Progetto Orso 2x50 mette in campo azioni concrete: mitigare le minacce che mettono a rischio gli orsi e migliorare la coesistenza tra il plantigrado e le comunità locali.” Gli obiettivi del progetto incrociano le azioni che il Parco conduce da tempo: la riduzione della mortalità provocata da attività umane; il ripristino e la messa in sicurezza degli attraversamenti lungo i possibili corridoi di dispersione dell’orso; l’adozione di strumenti di prevenzione (recinti elettrificati per bestiame e apiari per la riduzione dei conflitti); il miglioramento della normativa vigente, con istituzione di nuove aree protette, migliore gestione sanitaria di cani e bestiame che possono trasmettere patologie all’orso; azioni di comunicazione e sensibilizzazione di popolazioni locali, turisti e amministratori.


(La Bialetti bag di Ale Giorgini)


Negli ultimi anni Bialetti si è impegnata accanto a realtà come il WWF, votate alla tutela dell'ambiente naturale. Per celebrare la collaborazione tra l'azienda e l'associazione ambientalista, l’illustratore Ale Giorgini è stato invitato a disegnare una speciale shopping bag disponibile per il pubblico su bialetti.com e in tutti i negozi Bialetti. Il ricavato delle vendite sarà devoluto interamente al WWF.

.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIEVIAGGI


© Tutti i diritti riservati




ritorna
Foglieviaggi è un blog aperto che viene aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le immagini presenti sul sito www.foglieviaggi.cloud provengono da internet, da concessioni private o da utilizzo con licenza Creative Commons.
Le immagini possono essere eliminate se gli autori o i soggetti raffigurati sono contrari alla pubblicazione: inviare la richiesta tramite e-mail a postmaster@foglieviaggi.cloud.
© foglieviaggi ™ — tutti i diritti riservati «all rights reserved»